Il cammino francese verso Santiago

Il cammino francese verso Santiago

UTREYA! SUSEYA!



venerdì 5 giugno 2009

11 - Atapuerca

Tosantos - Atapuerca 26 km partenza 9 arrivo 17.30

Siamo vicini a Burgos. Ci separa una salita e poi una lunga strada asfaltata con attraversamento della periferia industriale di circa 21 km.
Questa sera dormiamo in un ostello privato. Quindi a letto obbligatoriamente alle 22 e alzata per le 6. Avremmo voluto arrivare piu' vicini a Burgos, ma considerando la tendinite che ha fatto un po' zoppicare Roberto possiamo ritenerci molto soddisfatti di essere qui. Abbiamo salito il monte Otas che in passato era temuto dai pellegrini per l'assalto da parte dei lupi e dei ladri e poi siamo lentamente scesi da un lungo altipiano coperto di pini; un nuovo affascinante paesaggio (speriamo presto di allegare qualche foto).
In cammino oggi e' ritornato spesso in mente Jose' e i suoi discorsi.
"Il cammino e' un misto di sorpresa e di casualita'. Non e' un cammino fisico, ma un cammino mentale, per stare con se' ma anche con gli altri. Molti partono come pellegrini e si scoprono turisti, mentre altri partono da turisti e si scoprono pellegrini."

2 commenti:

  1. carissimi, sarò stupida ma non pensavo che metteste il vostro cammino, giorno per giorno nel blog! Bello, ho scaricato le beatitudini del pellegrino e le appenderò nell'ostello...anche qui il tempo è ballerino, piove e tira vento e i pellegrini passano...
    Ho visto le vostre foto del matrimonio...sicuramente ce ne sono molte di più e, se poteste dire a chi le ha fatte di mandarle a Oriano oriano.rinaldo@alice.it potrebbe fare una selezione da mettere direttamente sul mio sito come abbiamo fatto, anzi ha fatto per i capodanni pellegrini...un pò di foto ne ho anch'io.
    Ho ricevuto 2 giorni fa la vostra cartolina. Grazie!!! L'ho appesa all'ostello. Ho dato l'ultima bomboniera al Vescovo con il libretto della messa...vi ringrazia tanto e vorrebbe conoscervi per cui, al ritorno...tornate qui! Ciao, un abbraccio...vi spettano le Mesetas! E poi la bellissima Leon (quella è per me la più bella chiesa sul cammino)...ieri sera però, un pellegrino spagnolo ha detto: "Questo cammino è molto più ricco e bello di quello di Santiago" Uno deve fare pubblicità no?!? Baci Angela

    RispondiElimina
  2. ciao cara,
    si siamo sulle Mesetas, investiti dal freddo e dal vento, ma ci piacciono e stiamo progressivamente aumentando i chilometri percossi.
    A proposito di bomboniere, piu' volte abbiamo pensato di chiederti, ma ci mancava forse il coraggio, di poterne fare delle altre perche' siamo rimasti senza per molte persone. che dici, e' una cosa possibile?
    Si, per il cammino, capire quale sia piu' bello ne parleremo quando ci vediamo (per ora vince Francesco).
    Per le foto, ho ricevuot l'email di Oriano, ma non gli ho risposto, perche' poi in viaggio mi e' passato di mente. Le foto le ho fatte io, ma qui i computer sono senza la possibilita' di attaccarsi con l'usb, fors ene possiamo parlare per dopo il cammino.
    A presto e bacissimi
    ro e mi

    RispondiElimina