Il cammino francese verso Santiago

Il cammino francese verso Santiago

UTREYA! SUSEYA!



martedì 2 giugno 2009

8 - Najera

Logrono - Najera 29 km partenza ore 7.30 arrivo 16.45

Si parlava di regole. Qui nell'albergo dei pellegrini di Najera c'e' quella di non alzarsi prima delle 6. Chissa' se verra' rispettata. I pellegrini sembrano anticipare sempre di piu' la loro partenza. Se prima erano le 6, oggi alle 4 molti erano gia' in piedi e alle 5 c'era la coda in cucina e in bagno. D'accordo che ognuno abbia i suoi orari (per quanto possibile visto che alle 22 c'e' il coprifuoco in tutti gli auberge dei perregrinos) e possa camminare con il proprio passo. Ma quando alle 4 ti viene tolto il sonno, arrivi in albergo e trovi l'acqua fredda, allora ci scappa pure il commento nei confronti dei pellegrini un po' avanti negli anni: sclerotici.
La sensazione quando riesci a camminare a fianco, o vicino ai pellegrini mattinieri e marciatori e che non abbiano altro tempo, energia, attenzione che verso il luogo in cui devono arrivare. Hai la sensazione di disturbare se tenti di intraprendere un discorso, e i loro sguardi sono presi solo dal loro passo. Partono alle 5 se non prima e arrivano a destinazione dopo 29 km alle 12.30.
Noi abbiamo altri ritmi e altri orari e ci piacciono, finche' non disturbano qualcuno. Tra l'altro ce'e' da dire che se tentiamo una piccola devizione per una curiosita' o il desiderio di stare per conto nsotro, veniamo subito ripresi.

2 commenti:

  1. Ripresi?? come sarebbe ripresi? e da chi?
    come si traduce "vivi e lascia vivere", magari potreste farvi una bandierina e metterla sugli zaini :-)

    comunque,non mi stupisce sentire che ci sono dei pellegrini che lo prendono come un trial, come un percorso sportivo... l'importante è continuare a leggere che voi invece non perdete il vostro !

    un abbraccio

    Michela e Fabius

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che in cammino c'e`gente che sa non prendersi troppo seriamente. Simpatizziamo molto con chi arriva tardi e se la prende comoda. L'altra sera eravamo a cena con un ragazzo tedesco che per tre sere si e' accampato all'aperto.
    Grazie!! siete i nostri pellegrini piu' fedeli!
    ro e mi

    RispondiElimina