Il cammino francese verso Santiago

Il cammino francese verso Santiago

UTREYA! SUSEYA!



giovedì 18 giugno 2009

24- O Cebreriro

Villafranca del Bierzo - O Cebreiro partenza ore 7 arrivo ore 17.30 tot km 32,5

Eccoci in Galizia! Abbiamo attraversato un confine molto importante, siamo nell'ultima regione che visiteremo fino a Santiago di Compostela. I chilometri si riducono sempre piu' e i cartelli segnano oramai i 155 km, i pellegrini che si aggiungono e il cammino si fa' pi' movimentato, il paesaggio diventa sempre piu' affascinante e cominciano le salite.

O' Cebreiro e' una meta del cammino e' definita tra le piu' suggestive, affascinanti e dure. Dura perche' ci si arriva con una salita dalla forte pendenza (almeno per gli ultmi 8 km), suggestiva perche' dominiamo le montagne che da una parte abbiamo attraversato e che incontreremo piu' avanti. Affascinante perche' ha significato da sempre una sosta spiritualmente alta per tutti i pellegrini. Qui le case si sono conservate ottimamente e troviamo la casa tipica dei contadini, Pallozas, le cui origini risalgono ai Celti. La chiesa pre-romanica conserva un calice d'oro che ha testimonia il miracolo avvenuto nel XIV secolo in cui il pane e il vino della comunione si sono trasformati in carne e sangue.

Se molti temevono questa tappa per l'altitudine da raggiungere, per noi (a parte i tanti, troppi km al lato della statale) e' stato un piacevole percorso costellato da tante pause: bagno nel fiume, pic nic sotto l'albero, ecc.

Bene adesso andiamo a prepararci la cena nel bell'ostello di O Cebreriro che fortuna arivare per ultimi ed avere i letti singoili nella camerata mansardata.

Nessun commento:

Posta un commento